Nell’ambito di una delle azioni previste dal progetto di ricerca stipulato tra ATC RM2 e Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli studi della Tuscia, denominato ” STUDIO DI ASPETTI INNOVATIVI DEL MONITORAGGIO DI SPECIE FAUNISTICHE DI INTERESSE GESTIONALE”, si prevede di avviare, nei giorni 28 e 29 settembre p.v., i conteggi dei maschi di cervo bramitanti all’interno dell’area di studio ricompresa nei Comuni di Arsoli, Roviano, Anticoli Corrado, Marano Equo, Cervara di Roma, Agosta, Rocca Canterano, Canterano e Subiaco, nella quale già si è accertata la presenza della specie.
I conteggi verranno eseguiti tramite sessioni di ascolto di 3 ore, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, impiegando punti di vantaggio distribuiti su tutto il territorio. Ciascuna stazione di ascolto dovrà essere coperta da una coppia di rilevatori abilitati al prelievo in selezione della specie cervo. Il possesso di questa abilitazione è garanzia della necessaria conoscenza di base della specie e della tecnica di conteggio utilizzata.
Per poter procedere con la programmazione delle attività si chiede agli interessati in possesso dell’abilitazione per il prelievo in selezione della specie cervo di manifestare, entro il 23 settembre, il proprio interesse a partecipare alle attività in calendario per i giorni 28 e 29 settembre 2024 (ore 19:00 ritrovo, ore 21:00 – 24:00 rilevamenti acustici), compilando il presente modulo.
Indicazioni più dettagliate saranno poi comunicate via mail.